Primo articolo sul progetto lettura

IlPROGETTO 

Giovanni Pascoli letto e interpretato

L’idea per far “gustare la letteratura”: gli universitari al Sello
    Email
      DI UDINE. Nell’abito del “Progetto Lettura” dell’Istituto Statale d’arte Sello, recentemente si è svolto un incontro di due ore fra gli studenti del corso di Letteratura italiana moderna dell’Università degli Studi di Udine e alcune classi della scuola, allo scopo di promuovere modalità di fruizione alla letteratura diverse da quelle abitualmente adottate nell’insegnamento frontale. Grazie all’idea della prof.ssa Marcolini, infatti, alcuni ragazzi dell’università (Gabriele Barbetti, Michela Felline, Martina Maida e Ramona Mendola), hanno organizzato una serie di letture interpretate di Giovanni Pascoli, (del quale si celebra quest’anno il centenario dalla morte), con relativi accompagnamenti audiovisivi, grazie anche alla collaborazione dell’attrice padovana Rossana Varier.
      L’obbiettivo della docente era quello di far “gustare” le letture in questione, andando a coronare le classiche analisi e contestualizzazioni dei brani effettuate in classe. La poesia nasce infatti come genere adatto alla lettura ad alta voce, che permette di incarnare il testo stesso, trasmettendo la visione soggettiva del lettore e coinvolgendo i sensi dell’ascoltatore, attraverso l’impasto sonoro studiato dall’autore alla stesura.
      Seguendo il programma monografico del corso universitario, sono stati scelti brani relativi alla poco conosciuta lirica in versi del Pascoli, particolarmente adatta alla rappresentazione teatrale, quali: “Il giorno dei morti”; “Giugurta”; “Thallusa” e “Italy”, nonché alcune poesie tratte dalla raccolta “Myricae”.
      Jessica Franco




      Nessun commento: