La patente (Totò)

Finalmente, dopo due video su Il corvo, possiamo voltare pagina e guardarci uno su La patente di Pirandello! Dalla novella che avete letto voi è stata tratta una commedia, e quest'ultima ha avuto diversi adattamenti cinematografici. Famoso l'episodio inserito nel film Questa è la vita del 1954, con lo stesso titolo della novella e della commedia, che vede Totò nei panni del Chiarchiaro. Certo, come tutte le pellicole tratte da libri o racconti, l'episodio presenta una nota stonata...riuscite ad individuarla?

Fonte: Youtube, utente Helloween85

3 commenti:

Rebecca Paviola ha detto...

Nella novella “La patente”, come in altre opere di Pirandello, viene rappresentato lo stato d’animo disagiato dell'uomo dove le persone gli creano un "identità" giudicandolo in base alle azioni e i suoi modi essere.
Infatti un tema fondamentale e costante nelle opere di questo scrittore è l’impossibilità dell’individuo di avere una singola identità, infatti per le identità di un individuo sono tante quante sono le sue relazioni con gli altri, coesistendo in diverse situazioni che cambiano in base alle numerose “maschere” che le altre persone gli attribuiscono.
La novella racconta la storia di Chiarchiaro, comune padre di famiglia, ma che viene allontanato dalla società, perde il lavoro ed è costretto a vivere di stenti per la maschera che gli era stata attribuita grazie alla sua fama di jettatore. Il protagonista, che nella novella appare grottesco e bizzarro, convoca in tribunale i suoi diffamatori, ma non per ottenerne la condanna, ma bensì per farsi riconoscere ufficialmente la qualifica di jettatore.
Questa novella è la chiara espressione dell’idea di pessimismo di Pirandello, dove esprime la sua comprensione e partecipazione al triste destino degli uomini.

Valentina ha detto...

Devo dire che se avessi letto la Patente da sola non avrei capito molto... Leggendolo con l'audio libro la comprensione è stata quasi immediata per me. Comunque sia la lettura di questo brano non mi è piaciuta molto perchè non è del mio genere.
Valentina Banelli

Nicole Zanette ha detto...

La novella "La Patente" di Pirandello racconta la storia di Rosario Chiarchiaro, una persona a cui viene addossata dai suoi compaesani la maschera di iettatore, rovinandogli la vita lavorativa e famigliare.
Questa maschera, che gli viene attribuita dai pregiudizi della massa, è una specie di morte civile e quando lui capisce ciò decide di indossare questa maschera ed accettare una identità che non gli appartiene. Inizia così un processo per farsi dare la patente di iettatore così che i cittadini lo pagassero per evitarsi la sfortuna che potrebbe tirare loro addosso.
Tema costante è infatti chi, per sopravvivere, deve crearsi della maschere, costringendosi a vivere una vita che non avrebbe voluto vivere o che non è la sua.