Introduzione

Ciao a tutti! Come vi abbiamo già anticipato a voce, questo blog è stato creato da Giulia Peruzzi, studentessa dell'Università degli Studi di Udine e tirocinante presso la biblioteca del vostro liceo, esclusivamente per voi, per permettervi di dire la vostra sui libri e, più in particolare, sul progetto di incentivazione alla lettura nel quale siete stati coinvolti.
Questo progetto spera di essere per voi una mano tesa e una guida amichevole e comprensiva nel mondo dei libri, per farvi capire che leggere non è affatto noioso, soporifero o seccante, ma che vi può trasmettere brividi, divertimento e stimoli.

Abbiamo selezionato, grazie alle indicazioni delle vostre insegnanti e anche grazie ai questionari che avete compilato e che ci hanno dato un'idea complessiva dei vostri interessi e delle vostre preferenze, due testi, uno di un autore Italiano e uno di un autore straniero: il primo sarà prosa, il secondo poesia; la classe della prof.ssa Ariis (1^B) leggerà Il visconte dimezzato di Calvino, quelle della prof.ssa Romanello (1^I, 2^I) La patente di Pirandello mentre quella della prof.ssa Casanova (2^A) Il mantello di Buzzati. Per tutte queste classi il testo dell'autore straniero sarà la poesia Il corvo di Poe. Inoltre si sono aggiunte anche le classi 3^G e 4^G, che assieme alla prof.ssa De Monte leggeranno Rea di vivere, e la classe 3^A, che invece progetterà degli elaborati basati su delle poesie a scelta e che saranno mostrati agli studenti universitari che ad aprile verranno in visita al Sello.

Questo blog è uno spazio in cui, durante la lettura del racconto/romanzo e del poema, potrete commentare nei post ad essi dedicati condividendo le vostre impressioni e i vostri pensieri, rendendo questo blog una specie di diario della vostra esperienza con i testi.
Oltre ai post dedicati alle vostre letture ne saranno pubblicati degli altri a scadenza settimanale e giornaliera con citazioni e proposte di film inerenti alla letteratura e ai libri, ai quali potrete naturalmente commentare scrivendo ciò che pensate di un film, se l'avete visto, o proponendone altri sullo stesso tema.
In poche parole: questo blog è per voi, fatene uso senza paura e liberamente! Non abbiate paura di dire cosa vi passa per la mente, siate voi stessi!

Buona navigazione e buona lettura!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il blog mi piace come idea, mi piace la possibilità di condividere le impressioni sulla lettura di libri

4^G ha detto...

Ciao dalla classe 4^G

Anonimo ha detto...

Io ho letto solo la prima parte del libro "Rea di vivere" e ho notato che l' intreccio è interessante poiché il susseguirsi non coerente a livello cronologico delle pagine di diario è molto particolare e rende molto l'idea di confusione nella mente della protagonista, è genera nel lettore suspance.

Uno studente della 3G (una banana)