Simbolismo

Come mai il corvo è associato sempre a un'idea di morte? Nella poesia di Poe, per esempio, il protagonista rimane terrorizzato dal volatile che entra dalla finestra, e che gli porta solo dolore e distruzione; e ne Il mantello di Buzzati (sì, parlo a voi, ragazzi della 2^A!) nelle prime righe del racconto sono nominate le cornacchie (molto vicine al corvo anche come simbologia), che preannunciano disgrazie.
Eppure non è sempre stato così! In molte religioni politeistiche antiche il corvo era una figura positiva: per esempio, nello Zoroastrismo il corvo era pensato essere un animale benefico e puro con la capacità di dissipare la corruzione, mentre nella mitologia greca questo volatile era il messaggero di Apollo, così come in Giappone è il messaggero di Amaterasu, la dea del Sole, e compito analogo avevano i due corvi di Odino, che riportavano al dio notizie dal mondo.
Questa interpretazione positiva del corvo spesso conviveva con quella negativa, che lo vedeva (e lo vede ancora) messaggero di morte e accompagnatore delle anime nell'Oltretomba, forse perché era spesso visto sui campi di battaglia intento a cibarsi dei cadaveri (vi fa venire in mente qualcosa, ragazzi della 1^B?!).

Sapreste elencarmi titoli di film, libri o persino fumetti che hanno presenti il corvo o le cornacchie? E se sì, che tipo di simbologia è ad essi associata?

Nessun commento: